Il
marketing
(mktg,
termine anglosassone) è l'arte e la scienza di individuare, creare e
fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di
riferimento, realizzando un profitto.
Vengono
riconosciuti tre tipi di marketing:
- marketing analitico:studio del mercato, della clientela e dei concorrenti
- marketing strategico:è un'attività di pianificazione, tradotta in pratica da un'impresa, per ottenere, pur privilegiando il cliente, la fedeltà e la collaborazione da parte di tutti gli attori del mercato.
- marketing operativo: attiene invece a tutte quelle scelte che l'azienda pone per raggiungere i suoi obbiettivi strategici.
Il
marketing viene anche definito come quel processo sociale e
manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso
processi di creazione e scambio di prodotti e valori.
Vediamo
quindi le differenze fra bisogni ed esigenze:
- bisogno: la necessità di svolgere un'azione fondamentale per vivere attraverso il procurarsi ciò che manca per raggiungere il fine determinato.
- esigenza: è ciò che è ritenuto utile per il conseguimento di uno stato di benessere materiale o morale
Il
bisogno quindi viene soddisfatto attraverso la soddisfazione
dell'esigenza.
Attenzione
però. l'esigenza passa in secondo piano quando il bisogno è troppo
forte, quindi quando cerco di usare qualcosa di alternativo
all'esigenza per soddisfare il bisogno.
Il marketing
strategico mira
soprattutto ad adeguare, e determinare, l'offerta di prodotti o
servizi ai bisogni e alle esigenze di mercato .
le
tecniche di determinazioni si suddividono in tecniche per
determinare:
- il prezzo
- la comunicazione
- la distribuzione per: informare, motivare, servire il mercato
Tutto
ruota intorno al processo
matrimoniale,
che consiste nella procreazione e nello scambio
d'idee e di beni.
L'economia moderna, che deriva dallo studio di questi scambi, ha
bisogno del marketing per riuscire ad inserire un prodotto sul
mercato nel momento giusto e alla persona giusta. ciò che organizza
questi processi è il marketing management.
Marketing
Management significa
l'organizzazione, il gestire e il coordinare il marketing, cioè
realizzare e controllare progetti per realizzare obiettivi aziendali,
allo scopo di servire il mercato. Infatti:
“… Lo
scopo del marketing è quello di rendere superflua la vendita. Lo
scopo è conoscere e comprendere il cliente al punto che il prodotto
o servizio è tanto adatto alle sue esigenze da vendersi da solo …”
(Peter
Drucker – Manuale di Management. Compiti, responsabilità, metodi)
I
VALORI
"I
valori sono concezione del desiderabile"
come
dice sociologo e antropologo statunitense Clyde Kluckhoh.
Se
utilizziamo un oggetto ha un valore se non lo utilizziamo più, il
valore viene perso. Ogni cosa che acquistiamo trasmette dei valori,
che soddisfano quindi il nostro desidero, attraverso la loro forma,
il loro nome e il loro design (che sono i valori dell'oggetto). Di
conseguenza il valore stesso dell'oggetto è quello di essere
desiderato da noi.
I valori rappresentano
i criteri in base a cui le persone prendono le loro decisioni ogni
volta che devono effettuare una scelta, e sono fondamentali per le
scelte di valori di consumo. Più un valore è importante per un
individuo, maggiori sono le probabilità che esso venga usato come
criterio guida per una determinata scelta.
Tutte
le imprese hanno un sistema di valori che definiscono cosa è
fondamentale per l'impresa e come è rappresentata l'azienda
stessa.inoltre posso essere d'aiuto come motivazione l fine di
realizzare relazioni d'affari. come voglio venire conseguiti questi
valori è una questione che dobbiamo porci. ecco che viene definita
la mission dell'impresa.
Per
l'azienda è fondamentale adottare una strategia basata su
un'ottima vision che
genera sempre un'ottima mission, attraverso l'utilizzo di valori
validi .
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