sabato 27 dicembre 2014

DESIGN E IL MARKETING SENSORIALE

19 DICEMBRE 2014 - LABA TORBOLE, MARKETING, 
A CURA DEL PROF. CORRADO CORRADINI


Stiamo vivendo un momento storico dove il mercato è saturo d'oggetti, e lo spiccare, l'essere diverso è fondamentale per emergere nel mercato. E' in questo caso che viene chiamato in campo il mondo del design. Infatti un designer ha il compito non solo di progettare ma di capire le correnti di pensiero, la moda, essere attuale. Per far ciò bisogna affidarsi al marketing sensoriale, che è un'ottima soluzione che viene in aiuto a capire quanto possa essere fondamentale un colore, un materiale, in modo tale che riesca a trasmettere vibrazioni particolari, diverse.



Come già detto un designer deve saper colpire le emozioni delle persone, e le varie categorie di esse: non siamo tutti uguali. Più generalmente siamo separati in diverse categorie determinate dalla mappa mentale dei sentimenti. Ma cos'è? Quando viene provocata una determinata sensazione si generano di conseguenza dei sentimenti che a loro volta vengono connessi, inconsciamente a parole.
Saranno le parole che trasmetteranno i valori al consumatore per coinvolgerlo in un acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento