giovedì 11 dicembre 2014

PSICOLINGUISTICA E MAPPE MENTALI

5 DICEMBRE 2014 - LABA TORBOLE, MARKETING, 
A CURA DEL PROF. CORRADO CORRADINI

La ricerca psicolinguistica studia le reazione emotive dell'essere umano, visto che la sfera emotiva ha un fortissimo impatto sui nostri comportamenti e sulla presa di decisioni. Studia infatti i fattori psicologici che stanno alla base della comprensione e dell'utilizzo del linguaggio negli esseri umani, e consente infatti il mapping di concetti e il mapping sui codici coerenti da utilizzare nella comunicazione.


I nostri comportamenti vengono determinanti dalle sensazioni che proviamo e si suddividono in:
- sensazioni fisiche
- sensazioni mentali
Il confronto di esse ci porta a provare emozioni, che sono un qualcosa di astratto ma che la nostra mente ci porta ad associare a parole. Di conseguenza un'emozione da noi definita in una determinata maniera sfocia nel portaci ad effettuare azioni in base al nostro stato mentale. Questo circolo chiuso viene definito nel marketing tramite i linguaggi. 
I linguaggi si basano su parole chiave. Infatti nel nostro inconscio una parola chiave ci apre un proposizione, un ragionamento, un pensiero. C'è da considerare che una parola chiave ci indirizza a svariati pensieri dettati dal nostro stato d'animo. Tutte queste parole vengono posizionate all'interno di mappe mentali generali che consentono al marketing di individuare e sviluppare  collegamenti emotivi tendenziali, che portano allo sviluppo di archetipi collettivi, allo scopo della vendita e pubblicizzazione di un prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento