mercoledì 19 novembre 2014

MARKETING E DESIGN: MATERIALI E EMOZIONI


7 NOVEMBRE 2014 - LABA TORBOLE, MARKETING, 
A CURA DEL PROF. CORRADO CORRADINI

Il design è un linguaggio tramite il quale un designer da vita ad un oggetto. Lo scopo è di rendere anche la cosa più banale innovativa, utile, senza tralasciare, comunque, l'estetica. Ci sono quindi diversi parametri che influenzano le scelte di progettazione, quali ergonomia, praticità, vendibilità e soprattutto da non sottovalutare la scelta dei materiali. Un materiale risulta fondamentale perché un prodotto sia riuscito o meno. La scelta del materiale, la lavorazione, le caratteristiche tecniche posso fare provare emozioni differenti rispetto alla scelta di un materiale differente e quindi influenzano parecchio la scelta dell'acquirente. Se il lavoro del designer è fare provare emozioni tramite un oggetto la scelta del materiale è fondamentale. Quindi di essenziale importanza è che il progettista abbia un'ampia conoscenza dei materiali e soprattuto delle tecnologie in via di sviluppo. In questo caso è importante citare anche delle materie completamente diverse dalla progettazione di oggetti, quali la fisica e la chimica che portano allo sviluppo i materiali e quindi stanno alla base del design.




Il fattore emotivo è quindi un seguito diretto alle scelte del designer, che dovrà sviluppare minuziosamente tutti i dettagli, creando nel cliente il desiderio di acquistare quel prodotto perché unico. Entra quindi in gioco la Unique Selling Proposition che sta anche alla base anche del marketing moderno.

Nessun commento:

Posta un commento