giovedì 27 novembre 2014

I DRIVER DELLA COMUNICAZIONE



21 NOVEMBRE 2014 - LABA TORBOLE, MARKETING, 
A CURA DEL PROF. CORRADO CORRADINI

Alla base della comunicazione di un prodotto ci stanno linguaggi, simboli, suoni,  immagini che devono fare provare emozioni. La pubblicità infatti si basa sul mi piace/non mi piace, generato dalla lettura di immagini che noi associamo a differenti sensazioni, come nell' esempio del simbolo del triangolo rovesciato la nostra mente a primo impatto associa al segnale di attenzione. Queste correlazioni psicolinguistiche però variano completamente in base a luoghi, culture e società.
Alla base della comunicazione e quindi del nostro ego, ci stanno tre driver fondamentali: energia, empatia ed esistenza.


ENERGIA: è la capacità di creare movimento verso una scelta.
EMPATIA: è il movimento generato dall'energia che viene indirizzato verso il piacere o il non piacere.
ESISTENZA: è la consapevolezza totale di esistere e quindi poter fare delle scelte.

Quindi se voglio essere compreso il mio messaggio deve essere energetico, empatico e dare un motivo all'esistenza: questo è il caso in cui una pubblicità è valida.
Tal discorso non è valido per ogni cultura, infatti l'obbiettivo di un messaggio sarà differente in base ad ogni società, che avrà differenti valori condivisi collettivi. Se non si comprende lo stesso linguaggio non può esistere un dialogo.



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