lunedì 6 gennaio 2014

FARINA ANTIQUA: IL FURTIVE BRAND

19 DICEMBRE 2013 - LABA TORBOLE, MARKETING, 
                                       APPROFONDIMENTO FURTIVE BRAND,FARINA ANTIQUA




Antiqua è una farina macinata a pietra a filiera corta certificata che nasce solo da grani piemontesi provenienti da 45 aziende agricole riunite in un solo consorzio di garanzia che seleziona soltanto terreni lontani da città, autostrade e fabbriche nel rispetto di un disciplinare di produzione per ottenere grani a residuo zero, lavorata da un mulino che risparmia circa 150 ton di CO2 ogni anno grazie a 1600 mq di pannelli fotovoltaici e che garantisce rigidi controlli qualitativi ed igienico-sanitari anche grazie ad una selezione ottica che scansiona ogni chicco di grano attraverso otto fotografie.

Antiqua conserva tutti gli elementi nutrizionali del grano per la presenza di tegumenti della crusca e del germe contenuti nello strato aleuronico del chicco che grazie alla macinazione a pietra rimangono nella farina.

La farina antiqua si contraddistingue perché:
  • all’apertura del sacco per il chiaro profumo di grano
  • per l’aspetto antico di una farina finissima e lievemente ambrata
  • nella lavorazione per la maggiore capacità di assorbire l’acqua
  • nell’impasto per il color nocciola e il profumo intenso
  • nella cottura per la  colorazione brunita della mollica e della crosta
  • nella degustazione per la sua capacità di lasciare in bocca un gusto dolce e rotondo di grano, che  bilancia e ben si amalgama con quello degli altri ingredienti

Le farine della linea Antiqua contribuiscono ad uno stile di vita più sano, perché conservano tutti gli elementi nutrizionali del chicco in quanto con la macinazione a pietra, per la presenza di tegumenti della crusca,del germe e dello strato aleuronico del chicco (lo strato proteico in aderenza alla crusca) la farina risulta essere:
  • ricca di fibre solubili e insolubili (per favorire la motilità intestinale)
  • ricca di tocoferoli: antiossidanti naturali (per combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento delle cellule)
  • ricca di vitamina E (per aumentare il potere antiossidante)
  • ricca di sali minerali (per il benessere dell’organismo)
  • povera di carboidrati (per diminuire il potere calorico)


Le società internazionali SGS e DNV hanno certificato  l'azienda  Molini Bongiovanni ed il prodotto Farina Antiqua.


Come appena descritto sopra, Farina Antiqua però è un brand di un prodotto che risponde all'azienda Molini BongiovanniMolini Bongiovanni S.p.A. nasce nel 2003 ed è il risultato della concentrazione in un unica unità produttiva di tre storici molini. Molini Bongiovanni ha creato un sistema di messa a punto delle singole ricette di farina che nascono dalla collaborazione tra i tecnici del cliente e quelli del molino. L’impianto di miscelazione abbinato a quello di macinazione, consente poi di memorizzare e riprodurre le infinite ricette, ognuna di queste a misura di esigenza di ogni singolo cliente. Accanto alle farine su misura, per la lavorazione artigianale classica, vengono prodotte specifiche farine dedicate, riunite sotto i brand “Mastro Artigiano®”, al quale si affiancano gli storici marchi “Molino Virano®” e “Molino Moccagatta®” per assicurare ad ogni utilizzatore la giusta farina per ogni applicazione. 
Infine, l’ultimo nato ai Molini Bongiovanni è il brand “Antiqua®” che raggruppa sotto il suo nome una linea di farine macinate a pietra naturale, Un prodotto certificato a km. zero, impatto zero e residuo zero.



Ecco un esempio classico di furtive brand. in questo caso noi acquirenti non identifichiamo il marchio Farina Antiqua in quello di Molini Bongiovanni, credendo che farina antiqua sia un brand a se stante. si può comunque notare che farina antiqua è un prodotto molto valido e quindi il fatto di separare i brand può risultare un ottimo metodo di marketing strategico, che porterà il brand al successo.

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