A CURA DEL PROF. CORRADO CORRADINI
Il BRAND MANAGEMENT è traducibile come la gestione del brand, ovvero la
parte fondamentale della vision, e si occupa della conservazione o
evoluzione del brand.
E' anche lo sviluppo pratico delle teorie di
marketing strategico che riguardano la marca, sia che si tratti di un
marchio istituzionale, sia che si tratti di un prodotto.
Lo scopo è aumentare il valore della
marca presso chi la percepisce, avvicinando il testimonial al brand. Infatti, la gestione corretta del brand
management dovrebbe aumentare le vendite aumentando così il "brand
equity" o valore del marchio, definito dalla sua diffusione e dalla simpatia che si ha per esso. Una buona gestione di brand porta
un'azienda a posizionarsi positivamente sul mercato.
Il brand management ci porta a scegliere un giusto brand, in modo tale che il brand arrivi successo. ma per avere successo un brand deve avere determinate caratteristiche.
Il brand deve essere:
- pronunciabile
- ricordabile
- riconoscibile
- traducibile
- attraente
- deve suggerire caratteristiche e benefici
- riconduce all'immagine all'azienda madre
- si distingue per il posizionamento rispetto alla concorrenza (lo ricordo più di altri brand, dove per esempio, un prodotto “ruba” il nome diventando rappresentativo di una categoria, nel caso del "cotton fioc", della carta "scottex" etc.)
- registrabile facilmente:se vado all'ufficio brevetti devo renderlo facilmente riproducibile ed identificabile.
TIPOLOGIE DI BRAND
Il brand si divide in diverse tipologie
- in base al portafoglio prodotti: quanti prodotti detiene il brand
- family brand generalmente riferito a molti prodotti, non ne evoca le caratteristiche specifiche essendo spesso prodotti anche diversi fra loro, ma richiama situazioni emotive o valori astratti.
- In base all'identificazione con l'azienda il brand si divide in:
- Furtive brand: non si identifica con l'azienda e si riferisce solo a prodotti specifici, anche se il furtive brand si riferisce alla mission aziendale.
- tipologia differenziata o ibrida (mix fra brand di prodotto e brand aziendale)
- brand individuali: ogni prodotto ha un nome distintivo che non richiama ne il prodotto ne l'azienda.
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