lunedì 20 gennaio 2014

MARKETING STRATEGICO: IL POSIZIONAMENTO

15 GENNAIO 2014 - LABA TORBOLE, MARKETING, 
                                                 A CURA DEL PROF. CORRADO CORRADINI





Il posizionamento è il collocamento di un prodotto o di un servizio nella mente del potenziale cliente. Nel marketing è considerato il processo per creare un'immagine nella mente del consumatore, affinché esso possa collegare dei valori a un prodotto, un brand o all'azienda con lo scopo da parte dell'azienda di generare profitto, creandosi una buona reputazione quindi un aumento degli acquisti da parte dei consumatori. Il posizionamento è una delle principali attività del marketing d'impresa. In un dato segmento di mercato il posizionamento indica la posizione del prodotto nei confronti dei prodotti della concorrenza. Il posizionamento del prodotto determina quindi la strategia marketing del prodotto. Il marketing strategico infatti definisce la strategia di posizionamento, che è composta da:

  • Creazione di una reputazione con selezione di criteri. il compratore deve assolutamente scegliere il nostro brand (definito dai propri caratteri distintivi), invece che uno della concorrenza.
  • Azioni di comunicazione sugli influencer per amplificare la propagazione dei valori. Gli influencer sono persone completamente travolte dalla personalità del brand, e portano il mercato verso determinati valori. Trasmettono i valori del brand a un target indifferenziato che è l'audience.
  • Per mezzo degli influencer, la propagazione si indirizza verso l'audience come target di riferimento. Un forte esempio sono i media, ma più semplicemente anche persone che trasmettono anche inconsapevolmente dei valori all'audience.
  • L'audience è prevalentemente formata da un target identitario che garantisce l'efficacia di vendita. Con target identitario s'intende il target a cui piacciono i valori di un brand e ovviamente la sua reputazione.
  • Verifica del modello di business, del piano di vendita e del ROI (Return on investment): il modello business è l'insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l'impresa acquisisce vantaggio competitivo, mentre il ROI definisce quanto rende il capitale investito in quell'azienda.
  • Feedback sulla strategia e potenziamento.


Questo schema rappresenta chiaramente le varie fasi del posizionamento, ma bisogna tenere da conte che tale schema non è mai fisso ma variabile nel tempo


La percezione del consumatore si basa sui valori ed è per questo che tutti noi nel momento dell'acquisto veniamo influenzati dal brand e dai valori, spesso fantasiosi, che esso sprigiona in noi. Ed è per questo che ogni volta che ci avviciniamo ad un acquisto siamo e saremo influenzati sempre di più ed in modo inconsapevole dalle varie tipologie di brand.

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