Il
posizionamento è il collocamento di un prodotto o di un servizio
nella mente del potenziale cliente. Nel marketing è considerato il
processo per creare un'immagine nella mente del consumatore, affinché
esso possa collegare dei valori a un prodotto, un brand o all'azienda
con lo scopo da parte dell'azienda di generare profitto, creandosi
una buona reputazione quindi un aumento degli acquisti da parte dei
consumatori. Il posizionamento è una delle principali attività del
marketing d'impresa. In un dato segmento di mercato il posizionamento
indica la posizione del prodotto nei confronti dei prodotti della
concorrenza. Il posizionamento del prodotto determina quindi la
strategia marketing del prodotto. Il marketing strategico infatti
definisce la strategia di posizionamento, che è composta da:
- Creazione di una reputazione con selezione di criteri. il compratore deve assolutamente scegliere il nostro brand (definito dai propri caratteri distintivi), invece che uno della concorrenza.
- Azioni di comunicazione sugli influencer per amplificare la propagazione dei valori. Gli influencer sono persone completamente travolte dalla personalità del brand, e portano il mercato verso determinati valori. Trasmettono i valori del brand a un target indifferenziato che è l'audience.
- Per mezzo degli influencer, la propagazione si indirizza verso l'audience come target di riferimento. Un forte esempio sono i media, ma più semplicemente anche persone che trasmettono anche inconsapevolmente dei valori all'audience.
- L'audience è prevalentemente formata da un target identitario che garantisce l'efficacia di vendita. Con target identitario s'intende il target a cui piacciono i valori di un brand e ovviamente la sua reputazione.
- Verifica del modello di business, del piano di vendita e del ROI (Return on investment): il modello business è l'insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l'impresa acquisisce vantaggio competitivo, mentre il ROI definisce quanto rende il capitale investito in quell'azienda.
- Feedback sulla strategia e potenziamento.
Questo
schema rappresenta chiaramente le varie fasi del posizionamento, ma
bisogna tenere da conte che tale schema non è mai fisso ma variabile
nel tempo
La
percezione del consumatore si basa sui valori ed è per questo che
tutti noi nel momento dell'acquisto veniamo influenzati dal brand e
dai valori, spesso fantasiosi, che esso sprigiona in noi. Ed è per
questo che ogni volta che ci avviciniamo ad un acquisto siamo e
saremo influenzati sempre di più ed in modo inconsapevole dalle
varie tipologie di brand.
Ottimo
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