A CURA DEL PROF. CORRADO CORRADINI
La
unique selling proposition è il tratto distintivo originale
dell'azienda o del prodotto. Questo termine negli anni Cinquanta fu
coniato da Rosser
Reeves.
Ovvero sosteneva che ogni avviso pubblicitario deve presentare
un'offerta che deve essere esclusiva e non proponibile da altri
concorrenti; l'offerta deve risultare così forte da attirare nuovi
consumatori al prodotto. Sosteneva che per vendere bisogna essere
chiari, semplici e decisi. Il mercato è cambiato negli ultimi anni e
dato che il mercato è altamente competitivo e rispetto al passato ci
sono vari fattori da tenere in considerazione e va sottolineato che
la Unique Selling Proposition è al centro di questa competizione.
ma
dopo un prima premessa analizziamo meglio i termini:
-
unique: la promessa deve essere qualcosa che la concorrenza non può
o non sa offrire. Deve essere unica nel suo tipo di mercato e
riguardante sia la marca che il prodotto.
-
selling: l'obiettivo di ogni comunicazione è vendere il beneficio
unico ed esclusivo del prodotto. Deve dare un'immagine chiara e
sintetizzata usando le giuste parole, suoni e immagini.
-
proposition: ogni prodotto deve offrire una promessa al consumatore,
deve convincere il consumatore che se comprerà quello specifico
prodotto avrà un beneficio. Il messaggio che si trasmette deve
essere forte da muovere il consumatore verso l'acquisto e attrattivo
da far muovere le masse.
Si
tratta di un modello teorico del marketing
immaginativo
che ti permette di posizionare con precisione il brand/prodotto e di
distinguerti dalla concorrenza. Infatti il comportamento all’acquisto
non dipende più solo dal reddito e dal gusto personale, ma anche
dall’insoddisfazione dei consumatori per le alternative offerte dal
mercato.
Oltre
allo sviluppo del mercato c'è stato anche lo sviluppo sociale. La
USP è un fattore da tenere assolutamente in considerazione, infatti
la USP è un trasmettitore di mito. Deve incitare a comprare
immediatamente un prodotto. Infatti le pubblicità hanno indotto allo
sviluppo della società a e spesso alla realizzazioni di miti
La
usp deve essere tale da muovere masse, milioni di persone che
comprano, serve a posizionare con precisione il brand del prodotto
nella mente del consumatore. E' infatti usata dalle prime 500 aziende
globali che rappresentano, attualmente, il 70% del mercato globale.
Crodino
- L’analcolico biondo fa impazzire il mondo
Labello
-Labbra da baciare
nivea
- per una pelle incredibilmente morbida
audi
quattro - land of quattro
Riomare
- Così tenero che si taglia con un grissino
amica
chips - la patata tira
Lavazza
- Più lo mandi giù e più ti tira su
ikea-
basta poco per vivere meglio
Fonzies
- Se non ti lecchi le dita godi solo a metà
E'
comunque facile confondere la Usp con il pay-off che riguarda la
Vision, ma sono cose differenti:
pay-off:
-si rivolge al brand
-trasmette
immediatamente la vision
usp:
-impulso
all aquisto
-inimitabile
In
comune hanno il fatto che devono essere facilmente riformabili tramite la memoria visiva.
La
USP sarà sempre più studiata e sarà la vera arma di
differenzazione fra i prodotti e le aziende.
Da
smepre uomo e culture hanno cercato di essere differenti e generare
attrattività, è per questo che la USP è orma un concetto
fondamentale nel marketing.
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