giovedì 23 gennaio 2014

MOSTRA IN ONORE DEL PADRE DELLA POP ART: ANDY WARHOL


20 NOVEMBRE 2013, PALAZZO REALE, MILANO

Milano, Palazzo Reale
Dal 24 ottobre 2013 al 9 marzo 2014
ORARI:
Lunedì:14.30–19.30

Dal martedì alla domenica:9.30-19.30
Giovedì e sabato:9.30-22.30


E' a Milano, al PalazzoReale che si sta svolgendo una mostra su Andy Warhol, il padre della Pop Art, sorta come risposta all'Espressionismo astratto che l'aveva preceduta e che tanto aveva dato spazio all'intellettualismo personale. Un'esposizione di 160 opere che raccontantano trent'anni di carriera di Warhol, con opere di spicco come Marilyn, Campbell soups, Coke Cans e tanti altre.



BIOGRAFIA:
Andy Warhola, il vero nome, fu un Pittore, grafico e regista statunitense. Piglio di genitori slovacchi immigrati, nato e laureato a Pittsburg, comincia la sua ascesa al successo disegnando serigrafie ispirate ai fumetti,ai prodotti commerciali e immagini tratte dai mass media. Lavora a New york, inizialmente come grafico pubblicitario per Vogue e Glamour, ottenendo diversi riconoscimenti , contraddistinti da una forte personalità ossessiva ed eccentrica che lo porterà a diventare tra i più significativi esponenti della pop art imponendosi, anche come personaggio, nella scena artistica internazionale. Molto note le sue serie serigrafiche dedicate al concetto della riproducibilità e della commercializzazione dell'arte. Nella sua carriera ci fu però un cambiamento, nel 1968, dovuto a un'attentato nel suo studio da perte della femminista Valerie Solanas, che sparò a lui e al suo compagno dell'epoca. La forte vicinanza per alcuni istanti alla morte (comunque poi presa da parte sua con ironia) segnerà in diversi tratti lo stile artistico di Wharol, e anche lo stile di vita. Morì a New York il 22 febbraio 1987, in seguito a un intervento chirurgico alla cistifellea, dopo aver realizzato 'Last Supper', ispirato all''Ultima Cena' di Leonardo, presente nell'ultima sala dell'esposizione.

SEDIA ELETTRICA

LAST SUPPER

LA POP ART:
La Pop Art, abbreviazione di popolar art, è un'arte di massa del ventesimo secolo che volutamente provoca la società dei consumi, pur porgendo attenzione ai suoi miti e alle sue usanze. Ne prende i soggetti e li distorce utilizzando nuovi mezzi espressivi. In un mondo dominato dal consumo, la Pop art respinge l'espressione dell'interiorità e dell'istintività e guarda, invece, al mondo esterno, al complesso di stimoli visivi che circondano l'uomo contemporaneo: il cosiddetto "folclore urbano".Nella Pop Art e per Andy Warhol i prodotti e gli oggetti della società urbana si elevano a capolavori artistici, che spesso utilizzano mezzi espressivi quali il fumetto, la pubblicità, il collage, lafotografia, il video, a loro volta protagonisti del mondo contemporaneo.

PETER BRANT
Per la mostra c'è da ringraziare sopratutto il magnate Peter Brant, che è anche il curatore della mostra, collezionista accanito delle opere di Warhol. Spiccano le celeberrime serigrafie dell'artista americano, nelle quali il soggetto viene reiterato fino a perdere il proprio significato, pronto solo ad essere "consumato" dal visitatore avido di immagini, che con la propria curiosità si uniforma con coerenza a ciò che quotidianamente accade nel mondo.


Nessun commento:

Posta un commento