A CURA DEL PROF. CORRADO CORRADINI
Vorrei
cominciare col dire che l'azienda non è un concetto astratto ma
entità concreta che opera all'interno di una società. Interagendo
con la società ne subisce anche le variabili, a meno che l'azienda
non sia di tipo pioneristico, e quindi influenzerà la società
definendo le variabili.
La
parte socio economica da tenere in considerazione quando ci si
approccia al mercato sono i TEMPLES.
Il
modello temples o pest va considerato come una parte delle analisi
esterne per lo svolgimento di un'analisi strategica e fornisce una
panoramica di alcuni dei diversi macrofattori (variabili aggregate)
che l'azienda deve prendere in considerazione. Si tratta di un utile
strumento strategico per interpretare la crescita o il declino del
mercato, la posizione delle imprese, il potenziale e la direzione
delle operazioni.
- T tecnology tecnologia
- E-economy-economia
- M-markets-mercati
- P-politics-politica
- L-law-legge
- E-enviroment-ambiente
- S-society-società
E' un'
acronimo utile per memorizzare i cambiamenti relativi alle principali
aree che caratterizzano i mercati. Ognuno di essi può essere un
mercato o un fattore da analizzare per arrivare alla realizzazione
della mission e quindi del successo.
TECNOLOGIA
Bisogna
tenere in considerazione il livello tecnologico del settore
considerazione.
Quindi
gli aspetti ecologici e ambientali, l'automazione, la tecnologia di
incentivi e il tasso di cambiamento tecnologico:
- barriere d'ingresso. Per esempio: un oggetto è inquinante o obsoleto e quindi non lo voglio per il mio mercato
- minima efficienza a livello di produzione (si intente che magari non ha i requisiti che si vogliono per il mercato)
- influenzare le decisioni di outsourcing: cercare nuove tecnologie al di fuori dell'azienda o non disponibili nella mia azienda.
I
cambiamenti tecnologici possono influenzare la qualità, i costi e
l'innovazione.
ECONOMIA
Sono i
fattori economici che determinano o meno l'entrata in un mercato
(viene indicato dalle matrici).
Quali:
- la crescita economica
- i tassi di interesse (devo valutare se sono vantaggiosi o no)
- i tassi di cambio (valutare la moneta del mercato in cui mi inserisco)
- tasso di inflazione (se il tasso di inflazione è alto mi si erode il guadagno. Quindi devo effettuare un controllo periodico del tasso di inflazione)
Questi
fattori hanno un grande impatto sul modo in cui operano le imprese e
come prendono le decisioni.
MERCATI
Quali
sono i mercati appetibili per un'azienda? sono quelli dinamici
fattori
influenzanti:
- la crescita economica
- la crescita demografica
- il potere d'acquisto della popolazione
- la diffusione della tecnologia
POLITICA
Un
governo interviene molto sull'economi di un paese, prendendo
decisioni su:
- la politica fiscale
- il diritto del lavoro
- diritto ambientale
- restrizioni commerciali
- le tariffe
- la stabilità politica
I
governi hanno una grande influenza sulla salute, l'istruzione e le
infrastrutture di una nazione.
LEGGE
Un
paese emana leggi e regole che favoriscono o penalizzano i rapporti
di mercato:
- le camere di commercio
- la possibilità di recupero di crediti
- le leggi che regolano le transizioni bancarie
- la velocità delle sentenze
- leggi emanate in tempo reale su problemi importanti
- la semplicità legislativa
AMBIENTE
I
fattori ambientali includono:
- la meteorologia
- clima
- i cambiamenti climatici
Tali
fattori incidono sulla capacità produttiva o sui consumi. Da tenere
osservati in particolare sono i settori quali turismo, l'agricoltura
e le assicurazioni. Un fatidico esempio è lo tsunami. Le aziende
devono sviluppare la consapevolezza che i cambiamenti climatici
influenzano l' operatività delle imprese e e quali prodotti possono
offrire per la creazione di nuovi mercati o la diminuzione e la
distruzione di quelli esistenti.
SOCIETA'
I
fattori da tenere in considerazione sono quelli sociali, gli aspetti
culturali e di coscienza come:
- la salute
- il tasso di crescita della popolazione
- la distribuzione per età
- la carriera
Le
tendenze sociali influenzano la domanda di prodotti di una società.
Ad esempio l'invecchiamento della popolazione può comportare una
minore disponibilità al lavoro e quindi un aumento del costo del
lavoro, la mancanza dell'inserimento dei giovani e l'emarginazione
intellettuale.
WebRep
currentVote
noRating
noWeight
Hai spiegato il modello Temples in maniera chiara e semplice, bravo!
RispondiEliminahttp://whatyoulovedesign.blogspot.it/